venerdì 2 ottobre 2009

Argomento: "attaco alla società" (Politica economia corruzione, abuso di potere, sfruttamento, ingiustizie, cio che ti pare)

non e' per niente facile attaccare una societa' che non ha niente da difendere. gli attacchi alla societa' sono validi se la societa' ha una coscienza comune, dei valori e punta a una direzione comune.

direi che tutte queste cose mancano, in questo momento. la societa' subisce passivamente quanto le viene imposto sottoforma di direttive o di modelli. a fronte di qualsiasi evento, nessuno e' piu' disposto a far nulla. a ribellarsi, a contrastare. il massimo che ci si aspetta e' la "pubblica indignazione", che sostanzialmente non serve a un cazzo, visto che non e' praticamente mai seguita da azioni concrete.

ed e' cosi' che i nostri giovani sognano di diventare veline o calciatori, troniste o poltroniste. io da piccolo volevo fare il manager, mia sorella il veterinario, mio zio tarzan. i modelli vincenti che ci venivano dati erano basati sull'applicazione e la dedizione, ora invece sono jeans e palestre.

le persone con eta' tra i 30 e i 60, hanno solo voglia di timbrare e di tornare a casa per spaparanzarsi di fronte alla televisione. la pigrizia intellettuale difficilmente puo' essere vinta dalla spinta di chi vuole cambiare le cose, se poi alla fine nessuno le vuole cambiare. la crisi e' stata una scusa, perche' gli operai che perdono il lavoro oramai sono una minoranza, e quindi basta nasconderli: se una cosa non la fai vedere in tv, praticamente e' come se non esistesse. nemmeno se ci scrivi un articolo, un giornale o un libro. oramai la verita' passa solo per i sedici noni in digitale terrestre.

attaccare la societa' italiana e' come bastonare una pecora. ognuno ha una scusa per tirarsi fuori, quindi tantovale che ne inventi una anche io per non dover far la fatica di trovare una soluzione per questa situazione.

9 commenti:

  1. GRAZIE !
    Grande Grande.(quando sentiranno le prime due strofe penseranno che le ho scritte io!)
    poi vedo se dovrò sintetizzare o se posso invece integrare con qualche mia idea (sempre che mi venga) Grazie infinite,rischi però che oltre la coccodè inizi ad adorarti pure io!!!

    RispondiElimina
  2. ah. sei un pò scemo però. i righi in giallo... ( il titolo...) perchè hai lasciato esattamente come te l'avevo scritto!?)è scritto senza errori ortografici? ...:-))

    RispondiElimina
  3. coccole..adorarmi...fammi almeno una sega

    RispondiElimina
  4. Nulla ti vieta di pensarmi... fatela da solo!
    Ah.indivina? 5 minuti dopo aver visto il post, mi è arrivata una mail che mi diceva di fare la cosa in Espagnol.... ciò risposto e no. è troppo, è già scritto in Italiano. allora mi hanno detto: e lo dirai in entrambe le lingue! che palle però.manco fosse pagata!

    RispondiElimina
  5. si', ma il concetto rimane mio.
    me ne faccio gia' tante da solo, quindi hai ragione: ti richiedero' una chupa.

    RispondiElimina
  6. ma certamente. mica intendo rubarti i diritti d'autore. un "chupa" è però un pò troppo per il concetto. quindi te la scordi.

    RispondiElimina
  7. Qulacosa che ha più valore di ciò che tu chiedi. simpatia e se fai in modo di meritarlo... anche affetto!

    RispondiElimina